La glomerulonefrite a depositi mesangiali di IgA è una malattia del rene che deve il suo nome al fatto che al microscopio si le immunoglobuline della classe IgA deopositate nei glomeruli renali. La malattia si può manifestare nelle seguenti forme:
- tracce di sangue e proteine nelle urine. Il paziente non si accorge di queste tracce che vengono rilevate solamente nell’esame urine che in genere viene richiesto per altri motivi.
- Urine rosse (macroematuria) in genere in concomitanza ad una infezione di un mal di gola
- Insufficienza renale cronica: lento aumento nel corso degli anni della creatinina plasmatica in genere associato a proteinuria
- Insufficienza renale acuta: Brusco aumento della creatinina in concomitanza con la presenza di macroematuria ( in genere è causato da un coagulo di sangue nelle urine che ha impedito il passaggio dell’urina.
- Ipertensione arteriosa
La terapia consiste in un ciclo di cortisone e nell’uso di farmaci antiipertensivi come gli ace inibitori o i sartani che oltre ad abbassare la pressione arteriosa hanno la capacità di ridurre la proteinuria. Nei casi di insufficienza renale cronica, vanno inoltre aggiunte le terapia delle complicanze di quest’ultima come il controllo dell’anemia con l’eritropoietina, delle alterazioni degli elettroliti e dell’iperparatiroidismo e l’uso di una dieta ipoproteica.
La malattia può avere un andamento variabile, talvolta la funzionalità renale rimane stabile negli anni, altre volte tende lentamente a peggiorare fino ad arrivare all’insufficienza renale cronica terminale e alla necessità di dover eseguire la dialisi o il trapianto di rene.
Quando oltre alle manifestazioni renali della malattia di Berger si manifesta anche una porpora (macchie rosse agli arti inferiori), dolore addominale e artrite (dolore articolare in genere alle caviglie) , si parla di sindrome di Schönlein-Henoch.
Anche questa forma va trattata con una terapia immunosoppressiva in genere a base di cortisone.
note: il dottor Carta effettua visite specialistiche nefrologiche presso il l’ospedale Santissima Trinità di Cagliari. Clicca su questo link per prenotare una visita nefrologica.