La nefroangiosclerosi ipertensiva è la malattia renale causata da un’ipertensione arteriosa non controllata in maniera protratta per anni. E’ una delle cause più frequenti di insufficienza renale terminale.
Il danno ai reni in questa condizione si manifesta con una riduzione più o meno lenta e progressiva della funzionalità renale evidenziato da una riduzione del filtrato glomerulare e un aumento della creatinina. Può inoltre essere presente microalbuminuria o anche proteinuria. Nell’esame urine non si trovano globuli rossi o cilindri. In genere non è necessaria una biopsia renale per la diagnosi; solo nei casi in cui è presente un certo grado di proteinuria può essere indicata per escludere altre malattie renali. Col passare del tempo in caso la pressione arteriosa non venga controllata bene compariranno tutte le complicanze dell‘insufficienza renale cronica, come l’anemia, le alterazioni degli elettroliti, la ritenzione idrosalina.
La terapia di questa malattia consiste nel controllo della pressione arteriosa che deve avere come target valori <130/80 mm/Hg. Soprattutto nei pazienti con proteinuria è indicato l’uso degli ace inibitori o dei sartani. Spesso è necessario associare anche altri farmaci antiipertensivi delle altre categorie come diuretici, calcio antagonisti, beta bloccanti, alfa litici. La terapia della pressione arteriosa va comunque personalizzata in base ad eventuali altre patologie del paziente.
Oltre alla pressione arteriosa è bene controllare anche gli altri fattori di rischio cardiovascolare come l’ipercolesterolemia, promuovere l’esercizio fisico e una dieta equilibrata per mantenere un peso ideale, eventualmente una dieta ipoproteica quando si sviluppi insufficienza renale, ridurre l’apporto di sodio, smettere di fumare.
Con queste misure è possibile rallentare la velocità con cui progredisce il danno ai reni. Nei casi però diagnosticati tardivamente non è sempre possibile evitare l’evoluzione verso l’insufficienza renale terminale e la necessità della dialisi o del trapianto di rene.
note: il dottor Carta effettua visite specialistiche nefrologiche presso l’ospedale Santissima Trinità di Cagliari. Clicca su questo link per prenotare una visita nefrologica.