Come conservare le banane per farle durare più a lungo: il trucco della nonna

Spesso, la conservazione delle banane per permettergli di durare più tempo del normale, si rivela una vera e propria sfida. Esistono però alcuni trucchi che garantiscono il mantenimento della loro freschezza, ed è proprio di questo che vi parleremo all’interno di questo articolo, svelandovi inoltre quello che era un vecchio trucco utilizzato dalle nostre nonne.

Le banane sono tra i frutti più consumati e nutrienti che possiamo trovare in commercio, un lato negativo però è legato proprio alla loro conservazione. Si tratta infatti di un frutto che tende a maturare molto in fretta, dando relativamente poco tempo per consumarle, e rendendo frustrante l’acquisto di un intero casco. Esistono però alcuni metodi particolarmente efficaci, e quest’oggi ve li sveleremo.

Trucchi per la conservazione delle banane

Uno dei trucchi più conosciuti è quello che veniva utilizzato anche dalle nostre nonne, esso consiste nell’avvolgere il gambo delle banane con della pellicola trasparente. Nonostante possa sembrare un metodo dubbio, vi permetterà di far durare molto di più le vostre banane, rallentando quello che è il loro processo di maturazione; il tutto è collegato alla diminuzione della quantità di etilene che raggiunge il resto della banana.

Un altro metodo particolarmente efficace, è quello che prevede la conservazione delle banane all’interno di un luogo fresco e rigorosamente asciutto, possibilmente lontano dalla luce diretta del sole e soprattutto distante dalle fonti di calore. Questo perché le temperature particolarmente alte permettono un accelerazione nel processo di maturazione ed obbligandovi ad uno spreco alimentare.

Ultimi consigli e punti fondamentali per la conservazione delle banane

Come ormai avrete capito, uno dei fattori più importanti per la conservazione delle banane è mantenerle in un ambiente fresco e lontano dalla luce diretta del sole. Inoltre, un altro piccolo segreto è quello di evitare di mettere le banane in frigorifero, perché le temperature troppo basse possono causare la formazione di macchie scure sulla buccia. Ecco quali sono i punti più importanti per una conservazione ottimale delle banane:

  • avvolgere il gambo con la pellicola trasparente
  • conservarle in un luogo fresco e asciutto
  • evitare il frigorifero
  • separare le banane
  • controllare il loro stato regolarmente

Possiamo quindi dire che, conservare le banane per farle durare a lungo non è una sfida così complessa, basta seguire pochi e semplici passaggi. Dal conservarle in un luogo fresco e asciutto, fino l’avvolgere il gambo con della pellicola trasparente, esistono svariati modi di rallentare il processo di maturazione. Se seguirete i nostri consigli, potrete godervi delle banane fresche e deliziose per molto più tempo.

Infine, vogliamo ricordarvi che è molto importante che controlliate in modo regolare lo stato delle vostre banane, ovviamente evitando di aprirle. Invece è importante allontanare quelle più mature poiché possono influenzare le altre. Con un po’ di attenzione e di cura, potrete avere banane sempre fresche e pronte da essere consumate, evitando gli sprechi alimentari.

Lascia un commento