Un argomento che, spesso e volentieri, ha creato molte discussioni e che ha suscitato parecchia curiosità, è legato al dormire con le calze. Il dibattito principale vede due fazioni ben distinte; la prima che pensa che il dormire con i calzini faccia male, e la seconda che invece crede sia molto importante. Quello di cui vi parleremo all’interno di questo articolo è ciò che hanno scoperto gli esperti proprio riguardo a questo tema, che a quanto pare interessa molte persone.
Riguardo a questo tema molto chiacchierato, la scienza ha effettuato una ricerca grazie al quale è stato possibile esaminare quali sono i benefici, ed i rischi, legati al dormire con i calzini, possiamo anticiparvi che i risultati sono particolarmente interessanti. Senza ulteriori giri di parole, andiamo quindi a scoprire quali sono i principali vantaggi nel dormire con i calzini, e come influenzano la qualità del nostro sonno.
I vantaggi di dormire con i calzini
Uno dei vantaggi principali nel dormire con i calzini, è il netto miglioramento del sonno. Difatti, indossare le calze quando si sta a letto, aiuta a mantenere i piedi caldi e quindi porta ad un netto miglioramento della dilatazione dei vasi sanguigni, ed un miglioramento della circolazione. Si tratta di un processo che aiuta a ridurre la temperatura del nostro corpo e che segnala al cervello che è tempo di riposare.
Svariati studi, hanno inoltre dimostrato che, se si va a letto con i calzini indossati, è possibile addormentarsi molto più velocemente e soprattutto permette un sonno più duraturo e di una qualità maggiore rispetto a colore che vanno a dormire a piedi scalzi. Ma non è l’unico benefico che porta, difatti può aiutare a combattere i sintomi della malattia di Raynaud, condizione che causa la vasocostrizione; provoca sensibilità e freddo alle dita di mani e piedi.
Benefici e vantaggi nel dormire con i calzini
Prima di elencarvi quelli che sono i vantaggi che porta dormire con i calzini, vogliamo segnalare che dormire con le calze limita le vampate di calore durante il periodo della menopausa, inoltre può limitare la secchezza e le screpolature, mantenendo i piedi idratati. Ma ora, ecco la lista dei vantaggi che porta dormire con i calzini:
- migliora il sonon
- combatte i sintomi della malattia di Raynaud
- limita le vampate di calore durante la menopausa
- idrata i piedi e limita la secchezza
Possiamo quindi dire che, siamo giunti alla conclusione che dormire con le calze può offrire numerosi vantaggi alla qualità del sonno e alla salute generale. Difatti il mantenimento dei piedi caldi permette la vasodilatazione e aiuta a ridurre la temperatura corporea centrale, aiutando ad addormentarsi più in fretta. Inoltre permette di gestire i sintomi della malattia Raynaud.
Per concludere, vogliamo dire che l’importante è scegliere delle calze che siano comode e soprattutto traspiranti, così da evitare che i piedi rimangano umidi e caldi. Se avete problemi di circolazione o altre condizioni simili, è molto importante che chiediate al vostro medico così da sapere che rimedio e abitudine dover adottare. Dormire con con le calze può essere un vero e proprio toccasana per la nostra salute ed il nostro sonno.