Quando compriamo alcuni prodotti alimentari nel supermercato, capita spesso che siano conservati all’interno di un barattolo. Succede perché hanno bisogno di non stare a contatto con l’aria, o comunque di conservare la loro forma all’interno di un posto caldo. In altri casi, invece, vengono immersi direttamente in alcuni liquidi affinché mantengano le sostanze nutritive necessario.
Lo vediamo spesso e volentieri con i legumi, accompagnati sempre e comunque da un liquido. Molte persone hanno un po’ di timore di procedere all’acquisto esattamente per questa ragione, perché sono dell’idea che ciò in cui sono immersi non sia salutare. Ma di che cosa si tratta realmente, e che cosa contiene nello specifico?
La speciale conservazione dei legumi
I legumi in barattolo vengono conservati in uno specifico modo. Una volta cotti a dovere nell’acqua, la stessa viene inserita all’interno del barattolo. Così facendo è possibile immergere proprio quei legumi in questione, che chiaramente si conserveranno meglio fino alla prossima apertura. L’acqua non dovrebbe essere consumata normalmente, ma usata in tanti modi differenti.
Innanzitutto contiene sali minerali e fibre solubili, necessarie per il corpo ovviamente. Poi, sempre quest’acqua in barattolo, può essere riutilizzata in cucina per la preparazione di alcuni piatti. Si tratta di una buona idea per non gettare via nulla, riciclando un tipo di acqua che non farebbe del male a nessuno. Ma c’è una precisazione da fare.
Il barattolo giusto per l’acqua
Consumare l’acqua dei legumi si dice possa essere rischioso. Non tanto perché è stata a contatto con il legume per tanto tempo, quanto più per il tipo di barattolo in questione. Sembra che contenga delle tracce di sostanze nell’imballaggio, proprio come la verniciatura per esempio. Il tipo di barattolo ideale, secondo gli esperti, dovrebbe essere esattamente così:
- La preferenza è verso i barattoli di vetro
- L’acqua deve apparire pulita e non sporca
In sintesi non c’è niente di cui bisogna preoccuparsi. Abbiamo capito che il liquido presente nel barattolo dei legumi è solo acqua, e che non c’è niente da temere in questo caso. Qualcuno potrebbe aver pensato sempre male, ignorando questo tipo di prodotti alimentari. Ma adesso non ci sarà più nulla da pensare sull’argomento: il mito è stato sfatato.
Vi è mai successo di riutilizzare l’acqua del barattolo di un legume? Può essere d’aiuto per preparare degli ottimi piatti in cucina, grazie ai nutrienti che è in grado di offrire. Parliamo di un buon modo per riutilizzare l’acqua, senza doverla gettare di punto in bianco ogni volta. Sta a voi decidere che cosa fare alla fine.