Come cucinare un brasato al vino rosso morbido e saporito

Il brasato è uno dei piatti di carne più conosciuti e apprezzati del mondo e forse anche uno di quelli che si tende sempre a preparare quando si ha qualcuno a cena o anche in una occasione davvero speciale. Ha una preparazione lunga che delle volte porta anche alla ricerca di qualche scorciatoia.

La cosa interessante da sapere è che ci sono dei trucchetti per poterlo cucinare gli stessi che permettono allo stesso tempo di rispettare quella è che la tradizione e quindi di non allontanarsi dalla ricetta classica che tutti conoscono e che vogliono imparare. Entriamo nel dettaglio per capire meglio come stanno le cose.

Brasato al vino rosso: ingredienti

1 Bottiglia di vino rosso o anche due, carne di manzo, cipolla, sedano e carota. Ancora: aglio, rosmarino, ginepro, noce moscata, sale e pepe. Questi sono gli ingredienti che non devono mai mancare e che poi cambiano a livello di porzioni anche in base a quante persone si è a tavola.

La cosa ideale è sempre avere come se un vino a bassa acidità e per la carne quella di manzo è la migliore perchè permette il giusto bilanciamento tra la parte grassa e quella magra. Si parte insomma da queste cose che sono davvero fondamentali e che permettono che tutto possa essere cucinato a dovere.

Preparazione

Si comincia facendo riposare la carne per un totale di dodici ore prima di cucinarla e va fatta mettendola nel vino e negli aromi e poi nel frigorifero con anche delle verdure. Il vino che è stato usato poi si deve filtrare e lasciare da parte e non gettare via, anche perchè dopo si può utilizzare ancora.

  • Brasato
  • ricetta
  • ingredienti

In una pentola con i bordi alti si deve fare cuocere il soffritto e aspettare che lo stesso abbia anche preso il giusto colore e poi mettere tutto quanto da parte quando le cose sono pronte. Quando la carne è rosolata esternamente si deve cercare di aggiungere nella pentola il soffritto e il vino e aggiungere gli odori.

Abbassare la fiamma e coprire ogni cosa con un coperchio e cuocere a fuoco medio per almeno tre ore e poi aspettare di vedere il risultato. A fine cottura si deve lasciare risposare la carne per almeno una ora e poi tagliare tutto a fette e condirlo con la salsa per avere un gusto ancora migliore e perfetto sotto ogni punto di vistae alla fine servire.

Lascia un commento