Ci sono moltissimi metodi che possono essere adottati per stare bene e sentirsi in forma. Appena svegli il corpo ha necessità di attenzioni, di ritrovare l’energia ed eliminare le tossine che potrebbero essersi accumulate durante la notte. Molti esperti parlano di bere acqua e miele al mattino: ma è un vero booster?
Per molte persone è diventata oramai un’abitudine, come aggiungere del limone o dello zenzero fino alla curcuma. È un modo per assicurarsi una buona riserva di energia e un ottimo apporto di nutrienti preziosi. Ma è veramente così? I biologhi nutrizionisti danno il loro parere e spiegano passo dopo passo cosa fare.
Bere acqua e miele fa bene al mattino?
Gli esperti affermano che non ci siano delle prove scientifiche in merito a questa composizione. Non ci sono infatti documenti che dimostrino di come acqua calda e miele, al mattino, possano essere un elisir di salute e bellezza. In realtà, si tratta di un ottimo modo per incoraggiare alcune persone a svolgere qualcosa di salutare.
Infatti bere acqua appena svegli è importante e lo può essere altresì consumare del miele ogni giorno. Una sorta di mix ricco di benefici e proprietà da tenere sotto controllo, proprio perché spesso ci si dimentica di integrare questi due elementi essenziali per la salute di tutto l’organismo. E i benefici del miele quali sono?
Benefici di acqua calda e miele
I nutrizionisti spiegano che il miele è un prodotto naturale, con un contenuto di calorie pari a 304 per 100 grammi. L’80% ha un composto di carboidrati con zuccheri semplici, glucosio e fruttosio. Il restante è un buon contenuto di acqua. Grazie a questi composti, il miele svolge un’attività antiossidante:
- riduce lo stess ossidativo;
- aumenta l’attività cellulare;
- contrasta i radicali liberi.
Inoltre, questo ingrediente regalato dalle api ha un’ottima proprietà antinfiammatoria per molte patologie. Nutre i batteri buoni e può avere un buon effetto benefico sull’obesità, agendo su fattori di diverso genere che potrebbero compromettere questa condizione così particolare e da tenere sotto controllo. Ovviamente a tutto questo si aggiunge l’idratazione.
Un bicchiere di acqua e miele al mattino è un ottimo modo per idratarsi, infatti di prima mattina si può considerare come un’ottima integrazione. Scaldare l’acqua, inoltre, aiuta il miele a mantenere le sue proprietà e donarle all’organismo, potenzionado altresì la sua attività di eliminazione delle tossine ed equilibrio del transito intestinale. Prima di bere acqua e miele al mattino, il consiglio è di rivolgersi al proprio medico di fiducia.