Negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di molti alimenti che, per un motivo o per l’altro, si sono distinti da quelli classici ma che risultano essere molto più importanti sotto il profilo salutare, in quanto ricchi di sostanze estremamente benefiche. Si tratta di alimenti che in un primo momento hanno fatto storcere il naso a parecchi consumatori che hanno cominciato a descriverli come finti e privi di gusto.
In realtà però questi ingredienti sono riusciti ad affermarsi e, giorno dopo giorno, hanno acquistato una posizione di rilievo sulle nostre tavole. In questa categoria di cibo dobbiamo anche citare il tofu, che da sempre risulta essere una delle alternative più apprezzate da tutti coloro che si ispirano al mondo vegano. Il tofu si può mangiare anche crudo? Ecco la risposta.
Che cos’è il tofu?
Ormai oggigiorno sentir parlar di tofu non è poi così raro, ma molte persone non sono ancora consapevoli di che cosa in realtà si tratti. Questo alimento può essere descritto come un prodotto che deriva dalla soia, in quanto si ottiene facendo coagulare le proteine del latte di soia, ottenendo un risultato che ricorda molto quello del formaggio classico, ma che per l’appunto non vede la presenza di elementi che derivano dagli animali.
Il prodotto in questione è nato in Cina e con il tempo si è poi diffuso in tutto il mondo, diventando un caposaldo dell’alimentazione vegana. In effetti questa sorta di formaggio è priva di colesterolo e di tutti quei grassi che potrebbero arrecare danno alla salute, motivo per cui viene consigliato anche laddove si riscontrassero alti livelli di colesterolo. Pare poi che mangiare tofu possa migliorare la pressione sanguigna e sconfiggere tutte le problematiche che riguardano la digestione.
Il tofu si può mangiare anche crudo?
Detto questo sono davvero tantissime le curiosità che si hanno circa al tofu ed è per questo che cercheremo di soddisfarle in questo paragrafo. Molte persone non sanno bene come abbinare questo prodotto ed è per questa ragione che si chiedono se lo stesso possa essere consumato crudo o se sia necessario qualche procedimento di cottura per poterne beneficiare al meglio. A tal proposito dobbiamo sapere che:
- È possibile mangiare il tofu crudo senza alcun tipo di problema
- Deve essere di alta qualità
- Si può mangiare anche 3 volte a settimana
Il tofu può essere mangiato crudo senza particolari problematiche, ma a patto che questo risulti essere di alta qualità poiché solo in questo caso si è sicuri della provenienza e della conservazione dello stesso e si possono così eliminare tutte le problematiche che derivano da una potenziale contaminazione batterica. Non ci sono quindi rischi per la salute.
Per via della sua composizione, inoltre, è possibile poter consumare questo prodotto anche 3 o 4 volte a settimana poiché può essere utilizzato per condire i primi piatti, ma anche per impreziosire insalate e ricette fredde che grazie alla presenza di questo formaggio riescono a brillare e ad appagare i commensali. Ecco perché è una valida proposta da tenere in considerazione.