La camminata molto spesso viene sottovalutata, dato che si pensa che non vada ad apportare nessun beneficio per la nostra salute e che per ottenere risultati bisogna per forza fare altri sport. Ciò però ovviamente non è vero, dato che anche solo una camminata di 30 minuti può comportare dei benefici per la nostra salute.
L’attività fisica in generale, è molto importante per il nostro benessere e non per forza si devono svolgere degli sport difficili e faticosi che richiedono tempo ed energie, che molto spesso una persona non ha. Per fortuna però anche solo camminare per 30 minuti al giorno può portare dei fantastici benefici alla nostra salute.
Quante calorie si possono perdere con la camminata?
Come stavamo dicendo, la camminata fa particolarmente bene al nostro organismo, permettendoci di andare a bruciare anche qualche caloria in più andando ad aumentare il metabolismo.ciò è fondamentale soprattutto per chi vuole rimanere in linea o vuole semplicemente perdere peso. Dunque, per camminare, non servono attrezzature particolari ma vi basteranno solamente 30 minuti della vostra vita e delle scarpe da ginnastica.
La vera domanda però sorge spontanea, ma quante calorie si possono andare a perdere con una camminata di 30 minuti? Ovviamente, le calorie che si possono bruciare dipendono molto da fattori personali come ad esempio l’altezza, il peso è anche l’indice di massa corporea di un determinato individuo. In generale però, più è alta la frequenza cardiaca più si andranno a perdere le calorie.
Perché la camminata fa bene alla glicemia e al colesterolo?
Come abbiamo detto fino ad ora, camminare almeno 30 minuti al giorno può essere molto benefico per il nostro organismo e oltre ad andare a perdere calorie e mantenere la propria linea, ha benefici anche sulla glicemia e sul colesterolo. In generale, la camminata apporta alcuni benefici sul nostro organismo, come ad esempio:
- ci permette di andare a ridurre il rischio di alcune malattie cardiovascolari pericolose per la nostra salute;
- camminare almeno 30 minuti al giorno, pupa abbassa abbassare colesterolo alto.
Ciò significa che la camminata dia almeno mezz’ora al giorno, ci permette di proteggere la salute del nostro cuore andando quindi ad abbassare il rischio di alcune malattie cardiovascolari, come ad esempio l’ipertensione, malattie coronariche ma anche il diabete e il colesterolo alto. Ciò è quindi consigliato soprattutto a chi già soffre di colesterolo alto e glicemia alta.
In queste malattie, è opportuno oltre a seguire una dieta sana ed equilibrata, fare più attività fisica possibile in modo tale da tenere sempre sotto controllo questi valori che più aumentano più diventano pericolosi per la nostra salute. Ovviamente è sempre meglio farsi seguire da un esperto, in modo tale da ottenere più informazioni specifiche per la propria salute.