Migliori cibi per tenere sotto controllo la glicemia: ecco quali preferire

Sicuramente si tratta di un problema che è sempre più frequente, sempre di più sono le persone che si trovano nella situazione di avere questo valore alto e quindi sopra la media e di cercare un modo per potere risolvere o quantomeno tenere a bada la questione senza avere delle conseguenze maggiori.

Non sempre è facile, ci sono sicuramente delle accortezze che non devono mai essere sottovalutate e tra queste ci sta anche l’alimentazione, anzi forse è proprio una delle prime cose che devono essere tenute sotto controllo. Ci sono degli alimenti da evitare e altri che potrebbero fare anche bene e aiutare.

Glicemia alta: cosa non mangiare

Tanto per cominciare una prima cosa da tenere sotto attenzione sono le quantità, no bisogna mai esagerare quando si mangia e cercare per ogni cosa di avere sempre un limite, anche perchè se si esagera si rischia di avere un effetto controproducente e quindi andare incontro anche ad altri problemi.

Poi tra gli alimenti da evitare ci sono: zuccheri, dolci, pasta, pane e ancora: banane mature, uva, fichi, frutta sciroppata e anche i succhi di frutta e tra gli ortaggi un poco di attenzione è quella che si deve dare a carote e zucca che contengono una maggiore quantità di zucchero.

Invece da preferire

Ci sono poi gli alimenti che invece ci possono preferire e che hanno dentro di loro un basso contenuto glicemico e sono: legumi, cereali integrali, verdure, mele, pere, nespole, fragole, albicocche, arance, lamponi e cose del genere, sempre tenendo conto che non si deve mai eccedere con le porzioni e quindi non si deve esagerare.

  • Alimenti per la glicemia
  • cosa fare
  • cosa non mangiare

E’ anche bene rendersi conto del fatto che per combattere la glicemia è buono sempre potere mangiare delle cose che dentro hanno le fibre e che quindi di fatto fanno bene al nostro corpo e poi cercando di assumere ad ogni pasto un basso contenuto di glicemia ma restando con le fibre ben salde.

In questo modo si avrà la certezza di potere davvero combattere la glicemia e i suoi alti valori, qualora se ne dovesse soffrire e anche cercare di evitare che il problema si possa presentare per chi ancora non è stato colpito. E’ sempre qualcosa che non va mai sottovalutato e che alla conta dei fatti e con il tempo può anche portare a dei problemi anche maggiori che non possono sempre essere risolti.

Lascia un commento